Servizi erogati dall'ufficio Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)

Competenze dell'ufficio

SUAP Comune di Monteriggioni.
Il SUAP è l'ufficio al quale le imprese che svolgono attività produttive (industria, artigianato, commercio, servizi ed agricoltura) si devono rivolgere per espletare le procedure che riguardano avvio, variazioni e cessazione della propria impresa.
Le pratiche di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) devono essere inviate al Comune mediante il nuovo portale unico regionale denominato “STAR” (Sistema Telematico di Accettazione Regionale l'accettatore unico regionale (lato dx Home page Servizi OnLine _ Portale Suap (https://monteriggioni.comune-online.it/web/suap/accedi-ai-servizi-star ).
Per tutte le pratiche inviate al Suap con STAR non deve essere utilizzata la PEC per integrazioni o comunicazioni successive, pena irricevibilità delle stesse ma deve essere utilizzato il portale .
ACCESSO AL PORTALE
ATTENZIONE: Si ricorda che, data la gestione REGIONALE del portale STAR, in caso di difficoltà tecniche di accesso o di utilizzo del portale STAR da parte di imprenditori e professionisti, è possibile contattare il Servizio di Help Desk, - Numero verde: 800 980 102, con orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per accettatore delle pratiche utente imprenditore e professionista). - - E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it e che il personale dell'Ufficio Suap non ha possibilità di intervenire.
Per accedere al portale STAR e inviare una pratica è necessario utilizzare un dispositivo di autenticazione con firma digitale (smart card / business key / token usb).
Il soggetto che si autentica al sistema viene automaticamente riconosciuto dalle credenziali contenute nei certificati digitali ed è identificato come il "sottoscritto" della pratica e deve selezionare dalla finestra a tendina la motivazione per la quale agisce.
Il soggetto che si autentica può essere:
- Dichiarante e sottoscrittore: titolare/legale rappresentante dell'impresa che si autentica al sistema;
- Incaricato alla presentazione: soggetto incaricato dal titolare/legale rappresentante dell'impresa al solo invio telematico ma la sottoscrizione digitale è del titolare/legale rappresentante dell'impresa;
- Procuratore speciale: soggetto in possesso di apposita procura speciale (da scansionare, insieme con il documento di identità in corso di validità, ed allegare alla pratica) da parte del titolare/legale rappresentante dell'impresa a firmare digitalmente gli allegati e la domanda/scia ed l’invio telematico.
UTILIZZO
Una volta entrati nel portale STAR, si proceda come segue:
1) individuare l'attività specifica (manifatturiera, commercio, alloggio, ristorazione, somministrazione, ecc.) selezionandola dalla lista di categorie che viene proposta;
2) dettagliare il tipo di intervento (avvio, variazione, subingresso, comunicazione, chiusura, adempimenti amministrativi e tecnici) selezionandolo dalla lista che compare sotto all'attività scelta;
3) compilare accuratamente tutti i quadri (identificazione, 01, A1, A2, B, C ..., all., oneri, conclusione) che vengono proposti in successione e che variano in funzione delle specifiche caratteristiche dell'attività che si intende attivare, modificare o cessare;
4) gli eventuali moduli aggiuntivi predisposti dal Comune, da compilare ed allegare alla pratica, devono essere salvati in formato PDF, e poi firmati digitalmente.

Adempimenti Generici

Agricoltori e produttori