Monteriggioni prima del castello. Una comunità etrusca in Valdelsa. Percorso espositivo ad Abbadia Isola

14 ottobre 2018 - 23 aprile 2019

Dal 14 Ottobre 2018 al 23 Aprile 2019, presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni-SI), sarà visitabile il percorso espositivo "Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa".

L’esposizione ripercorrerà la storia locale dall’età del Ferro (IX secolo a.C.) al tardo ellenismo (II-I secolo a.C.), con 250 reperti locali in mostra provenienti dai musei di Firenze, Volterra e Colle di Valdelsa, accompagnati da ricostruzioni in 3D di materiali conservati a Berlino.

Vi saranno inoltre ricostruzioni multimediali di alcune sepolture etrusche della zona, fra le quali la famosa tomba dei Calisna Sepu, rinvenuta alla fine dell’Ottocento con un ricco corredo di urne, vasi e suppellettili varie.

L’esposizione è promossa dal Comune di Monteriggioni e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, il Museo Civico Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle di Val d’Elsa e l’Antikensammlung di Berlino.

Orari di apertura e tariffe su http://www.monteriggioniturismo.it/it/eventi/monteriggioni-prima-del-castello-una-comunita-etru/.

Agevolazioni per i residenti nel comune di Monteriggioni.

Inaugurazione 13 Ottobre 2018, ore 16.

Info:
UFFICIO TURISTICO DI MONTERIGGIONI
P.za Roma 23 - 53035 - Monteriggioni (SI)
Tel. +39 0577/304834
info@monteriggioniturismo.it