Autorizzazione alla detenzione e utilizzo Gas Tossici

Patente di abilitazione utilizzo gas tossici - Rilascio o rinnovo

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Rilascio nuova patente:

Ai residenti del Comune di Monteriggioni che intendano conseguire l'abilitazione ad effettuare operazioni relative all'impiego dei gas tossici, precisando di quale gas si tratta.

I requisiti richiesti sono:
  • Residenza nel Comune di Monteriggioni
  • Solo per i cittadini non UE, permesso di soggiorno in corso di validità
  • Compimento della maggiore età
  • Conseguimento della licenza media inferiore come titolo di studio minimo necessario
  • Assenza di condanne penali e/o procedimenti penali ostativi al rilascio della patente
  • Possesso dei requisiti morali previsti dagli articoli 11 e 92 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)
  • Non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia
Con L.R. 23 luglio 2009, n. 40 è stato abolito l'obbligo di presentazione del certificato sanitario per l'impiego di gas tossici 

Rinnovo:

Ai titolari delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, rilasciate o revisionate nel quinto anno precedente a quello in corso, e residenti nel Comune di Monteriggioni

Descrizione

Rilascio nuova patente:

Il rilascio della patente di abilitazione alle operazioni relative all'impiego di gas tossici è subordinato alla residenza del candidato nel Comune di Monteriggioni ed al conseguimento di un certificato di idoneità, tramite specifiche prove d'esame da sostenere davanti alla Commissione Gas Tossici istituita presso lo Sportello Unico per la prevenzione (SUP) Centro Toscana di Firenze.
La Commissione svolge due sessioni d'esame:
  • una primaverile nel periodo maggio-giugno
  • una autunnale nel periodo novembre-dicembre
Sulla base del numero dei candidati, la Commissione stabilisce i giorni, l'ora e la sede degli esami e ne dà comunicazione agli aspiranti almeno 20 giorni prima della data degli esami.
La segreteria della commissione esaminatrice invia al Comune l'elenco dei candidati e l'esito dell'esame.
L'ufficio Ambiente del Comune di Monteriggioni, verificati i requisiti morali, provvede a rilasciare il patentino e consegnarlo personalmente al titolare, previa firma e apposizione di foto e di marca da bollo oppure a comunicare l'esito negativo.
La patente ha validità di 5 anni e può essere revocata qualora al titolare dell'abilitazione venga a mancare uno dei requisiti richiesti per l'abilitazione.

Rinnovo:

La Patente di abilitazione all'impiego di gas tossici è sottoposta a revisione quinquennale.
L'esecuzione di operazioni relative all'impiego di gas tossici è soggetta al possesso di una patente di abilitazione rilasciata dal Comune dietro presentazione di apposita istanza corredata dalla documentazione sotto elencata.
Tale patente ha validità di 5 anni dal rilascio della stessa e nel corso del quinto anno dal rilascio della patente (ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di rilascio o a quello dell'ultima revisione ) il titolare dovrà presentare la documentazione necessaria per procedere alla sua revisione.
In caso di ritardo nella presentazione dell'istanza di revisione la patente decadrà e si dovrà procedere al rilascio di una nuova patente di abilitazione all'impiego di gas tossici.
La patente può essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio.
La revisione della patente viene disposta con apposito decreto ministeriale.

Tempi e scadenze:

Rilascio nuova patente:

La domanda di ammissione agli esami deve pervenire improrogabilmente:

Dal 1 al 25 marzo per la sessione primaverile
Dal 1 al 25 settembre per la sessione autunnale degli esami.

Rinnovo:

Successivamente alla pubblicazione del Decreto Ministeriale di revisione e tassativamente entro lo scadere dell'anno di riferimento, ciascun titolare di patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici da revisionare, se residente nel Comune di Monteriggioni, deve provvedere ad attivare in tempo utile il relativo procedimento.

Si avverte che il tempo necessario al Comune per l'istruttoria ai fini della revisione è di 30 (trenta) giorni salvo interruzioni del procedimento.

Come fare

Rilascio nuova patente:

La domanda di ammissione agli esami deve pervenire all’Ufficio Ambiente, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.monteriggioni@postacert.toscana.it, utilizzando la modulistica in allegato (fine pagina).

Se l'invio telematico è effettuato da soggetto diverso dal candidato deve essere allegata la procura speciale per l'invio e la firma digitale.

L'irregolarità della domanda pregiudica l’ammissione alle prove d'esame e quindi il rilascio della patente.

Rinnovo:


Il titolare deve consegnare all’Ufficio protocollo:

la domanda già compilata in formato cartaceo (vedi Modulistica)
tutta la documentazione necessaria (vedi Documenti da presentare).
La mancata revisione in tempo utile comporta la decadenza della patente e la necessità di un nuovo titolo, da conseguire ripetendo l'esame di abilitazione all'impiego di gas tossici.

Cosa serve

Oltre al modulo in allegato dovrà essere presentato:

a) Solo per il rinnovo: Originale della patente di abilitazione da rinnovare.
b) Copia di un documento di identità o di riconoscimento con foto in corso di validità
c) Per i cittadini non UE, copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
d) N.1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla presente domanda
e) N.1 marca da bollo da € 16,00 da consegnare assieme alla domanda e che sarà poi applicata sulla patente/patente revisionata
f) Solo per nuovo rilascio: ricevuta del versamento della tariffa regionale Z44 a favore della Azienda USL Toscana Centro tramite bonifico IBAN: IT 04 S 05034 02801 000000009615 
Causale: esame di idoneità patentino gas tossici e (nome del candidato), l'importo
da versare è € 103.00 oppure tramite bollettino di C/C Postale 22570501
Intestato a: AUSL TOSCANA CENTRO (Ex Azienda USL 10 Firenze)
Causale: Esame di idoneità patentino gas tossici e (nome del candidato);
g) Solo caso di nuovo rilascio oppure nel caso in cui la patente non disponga dello spazio necessario per il rinnovo o sia deteriorata: n. 2 foto a colori, formato tessera, di data recente, firmate sul retro.

Cosa si ottiene

Patente di abilitazione utilizzo gas tossici

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Costi

N.2 marche da bollo

16,00 Euro

Ricevuta del versamento della tariffa regionale Z44 a favore della Azienda USL
Tariffario Usl Euro

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ambiente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ambiente

Via Vitaliano Gianni, 10, Loc. Castellina Scalo - Monteriggioni (SI) - Monteriggioni

0577/306620

frattaroli.g@comune.monteriggioni.si.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/12/2024 11:12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet