A chi è rivolto

Tutti i cittadini che hanno intenzione di cambiare la propria residenza, trasferendola nel nostro Comune.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei entrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, una coppia di fidanzati). 
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti enti :
  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza allo Sportello dell'Ufficio Anagrafe, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico:
  • Lunedì 9:30-13:00 
  • Martedì 9:30-13:00 / 15:00-17:00
  • Giovedì 9:30-13:00 / 15:00-17:00
Per comunicarlo online, esistono due modi:
  • Accedi al servizio cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una nuova famiglia esistente. La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
  • Inviando tutta la documentazione all'email anagrafe@comune.monteriggioni.si.it

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza, assicurati di avere:
  • Dati della nuova abitazione (Contratto di locazione/comodato d'uso gratuito, Atto di proprietà,...)
  • Registrazione all'Agenzia delle Entrate (nel caso di un contratto locazione/comodato d'uso gratuito)
  • Documento d'identità e Patente di tutte le persone che intendono cambiare residenza
  • Passaporto e Permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • Modulo della Dichiarazione di Residenza
  • Documento d'identità di coloro che già vi risiedono (nel caso in cui si vada ad abitare in una famiglia già esistente)

Cosa si ottiene

Dopo i controlli all'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni
dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata. Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel temine di 30 giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.

Costi

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 14/11/2024]

Contatti

Anagrafe

Via Cassia Nord, 150 - Monteriggioni (SI) - Monteriggioni

0577/306653
0577/306609
0577/306606
Reperibilità per decessi n. 3357867908 (attivo dalle ore 10 del sabato o prefestivo alle ore 13 della domenica o festivo)

anagrafe@comune.monteriggioni.si.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 14/11/2024 16:23:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet