A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro  che vogliono richiedere la nuova Carta di identità elettronica, si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni
Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Come fare

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. 
Non serve nessun appuntamento, basta recarsi al Comune negli orari di apertura:
  • Lunedì 9:30 - 13:00
  • Martedì 9:30 - 13:00 / 15:00 - 17:00
  • Giovedì 9:30 - 13:00 / 15:00 - 17:00
Per chi volesse è anche possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.

Cosa serve

Per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) occorre portare:
  • Il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • La carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • Il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • Il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • Il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • Il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fototessera (45x35 mm) recente (massimo sei mesi).

Carta di identità valida per l'espatrio

  • Per il rilascio della carta di identità valida ai fini dell'espatrio a chi ha figli minori con coniuge/convivente non nello stesso stato di famiglia occorre l'assenso dell'altro genitore o, in mancanza di questo, il nulla osta del giudice tutelare del Tribunale
  • Per il rilascio della carta d' identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre che il minore sia accompagnato da entrambi i genitori o in caso di assenza di uno di essi, è necessario produrre l'assenso scritto del genitore che non si presenta allo sportello con allegata copia del suo documento di identità o di chi esercita la potestà o la tutela.

Cosa si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Tempi e scadenze

La Carta può essere spedita direttamente al cittadino, all'indirizzo di residenza o ad un indirizzo da lui indicato, che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta; oppure può essere ritirata presso il Comune.

Costi

Il costo della Carta è di euro 22,00
Il costo della Carta per il rilascio del duplicato per smarrimento, furto o deterioramento è di euro 27,00
Il costo della Carta in caso di rilascio nei 6 mesi antecedenti la scadenza è di euro 27,00
Il pagamento, oltre che in contanti, può essere effettuato con carta o anche con pagoPA al seguente link: https://amoneypa.comunedimonteriggioni.plugandpay.it/

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 14/11/2024]

Contatti

Anagrafe

Via Cassia Nord, 150 - Monteriggioni (SI) - Monteriggioni

0577/306653
0577/306609
0577/306606
Reperibilità per decessi n. 3357867908 (attivo dalle ore 10 del sabato o prefestivo alle ore 13 della domenica o festivo)

anagrafe@comune.monteriggioni.si.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 14/11/2024 15:29:34

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