Assegno di maternità

Che cos'è
È un contributo economico a sostegno della maternità. Possono richiederlo le cittadine italiane, comunitarie o extra-comunitarie residenti nel Comune di Monteriggioni, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo, un bambino.
In genere viene richiesto quando la madre non ha diritto ad altri trattamenti previdenziali o questi sono di importo inferiore.
L'importo complessivo dell'assegno per l'anno 2018 (ai sensi dell'art. 74 della legge 26 marzo 2001 n
151), se spettante nella misura intera, è di € 342,62 per 5 mensilità, così per complessivi €. 1.713,10; per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee), non deve essere superiore a €. 17.141,45.
Requisiti - A chi è rivolto
Alle madri, che al momento della richiesta, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Monteriggioni;
- Assenza di altri trattamenti previdenziali di maternità oppure percepire un trattamento previdenziale (astensione obbligatoria di maternità erogata dall'Inps o altro ente previdenziale) di importo inferiore a quello erogato dall’INPS (per l'anno in corso euro 1.713,10);
- Cittadinanza comunitaria o extracomunitaria purché, queste ultime, in possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
- Cittadinanza extracomunitaria e possesso dello status di rifugiate politiche (non necessitano del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo poiché equiparate, in questo caso, alle cittadine italiane);
Per avere diritto all'assegno occorre anche che il nucleo familiare abbia una situazione economica familiare ISEE che non superi determinati valori. L'ISEE è l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che viene calcolato tenendo conto del reddito e della situazione patrimoniale della famiglia.
Per nuclei di 3 persone l'ISEE deve essere minore di €. 17.141,45.

Come si ottiene - Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione ISEE il cittadino deve rivolgersi ad un Caaf – Centro Servizi – convenzionato, prenotando telefonicamente. Il servizio è gratuito.
La domanda va indirizzata al Comune di Monteriggioni entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica, per i casi di adozione o affidamento preadottivo, e può essere presentata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Monteriggioni – Via Cassia Nord, 150 – 53035 Monteriggioni o spedita per raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell'Ufficio Postale).
- Modulo di domanda;
- Fotocopia di un documento di identità valido (carta d'identità, patente guida, passaporto);
- Copia della sentenza di separazione in caso di genitori legalmente separati, anche se non più conviventi con l'ex coniuge;
- Copia della sentenza di separazione relativa ad altri soggetti presenti nel nucleo familiare;
- Per i cittadini extra comunitari copia del permesso di soggiorno;
A chi rivolgersi
Servizio Sociale del Comune di Monteriggioni – Via Cassia Nord, 150 – 53035 Monteriggioni; tel. 0577306627
Tempi e iter della pratica
Il pagamento viene effettuato in un'unica rata dall'INPS, entro 60 giorni dalla data di ricezione dei dati trasmessi dal Comune.
A chi rivolgersi
Servizio Sociale del Comune di Monteriggioni – Via Cassia Nord, 150 – 53035 Monteriggioni; tel. 0577-306692 oppure 0577306627 e-mail: s.pianigiani@comune.monteriggioni.si.it

Area Area Affari Generali Socio-Educativa
Responsabile Carlo Maroni