vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Monteriggioni appartiene a: Regione Toscana - Provincia di Siena

Menu di navigazione

Bilancio Partecipato del Comune di Monteriggioni 2012

Il Comune di Monteriggioni ha deciso di iniziare un processo partecipato, Bilancio in “Comune”, concordato e finanziato dalla Regione Toscana, attraverso il quale i cittadini potranno esprimere le proprie considerazioni sul Bilancio previsto per l’anno 2012 e precisamente sui seguenti argomenti:
Realizzazione di un parco urbano nelle frazioni di S. Martino e Tognazza;
Realizzazione di un centro civico in località S. Martino;
Ristrutturazione dell’immobile comunale attualmente sede dell’associazione Donatori di Sangue di Uopini;
Servizi pubblici in materia di mobilità, sociale, scuola e sport.

Il Comune mette a disposizione una parte del bilancio delle opere pubbliche, circa 900mila euro, mentre per i servizi pubblici i cittadini individueranno, tra i vari servizi attualmente erogati, quelli ritenuti maggiormente importanti e ai quali destinare le risorse disponibili oppure creandone di nuovi anche a scapito di altri servizi.

Attraverso assemblee pubbliche, incontri partecipati di discussione, elaborazione di progetti, i cittadini avranno la possibilità di esprimere il proprio parere. Alla fine saranno direttamente i cittadini ad individuare le priorità e gli interventi da realizzare attraverso una vera e propria votazione dei progetti elaborati.

Se sei interessato a questo processo partecipato e vuoi chiedere chiarimenti su cos’è e come si svolge puoi:
telefonare al numero 0577 306634 lun/mer/ven ore 08/11 mar/gio ore 15/18
scrivere una e mail a partecipazione@comune.monteriggioni.si.it
chiedere informazioni presso l’ufficio segreteria del Comune, via Cassia Nord 150.

Come è organizzato il percorso partecipato

Le zone del Comune interessate
Il percorso partecipativo coinvolge tutti i cittadini del Comune di Monteriggioni, 9.400 abitanti in totale. Per favorire una migliore partecipazione, considerata anche la grande dispersione della popolazione su un territorio articolato in molte frazioni, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno individuare due zone:
la Zona 1 che riguarda oltre 5000 abitanti e comprende le frazioni di Castellina, Abbadia a Isola, Monteriggioni, Strove, Quercegrossa, Montarioso, Belverde, Badesse;
la Zona 2 che riguarda circa 4000 abitanti e che comprende le frazioni di Monteresi, San Martino, Tognazza, Uopini, Fornacelle e le campagne limitrofe.

I partecipanti
Verrà coinvolto un campione di cittadini rappresentativo sotto il profilo sociale, demografico e territoriale. Potranno partecipare anche dei cittadini autocandidati. Si prevede di coinvolgere fino ad un massimo di 140 cittadini.

Come autocandidarsi per partecipare al percorso
È possibile partecipare al percorso fino ad un massimo di 25 cittadini autocandidati.
Per iscriversi è necessario compilare una scheda:
- scaricabile dal sito: www.comune.monteriggioni.si.it
- da richiedere presso l’ufficio segreteria del Comune, via Cassia Nord 150
La scheda compilata può essere:
- riconsegnata presso l’ufficio segreteria del Comune, via Cassia Nord 150;
- inviata via fax al numero 0577-306621
- spedita via mail: partecipazione@comune.monteriggioni.si.it

Le assemblee di presentazione
Verranno organizzate tre assemblee pubbliche di presentazione nel mese di maggio 2012, una nella Zona 2 e due nella Zona 1. Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza.

Gli incontri di discussione
Dopo l’estrazione del campione dei cittadini, le assemblee di presentazione e l’iscrizione dei cittadini mediante autocandidatura, verranno organizzati tre incontri di discussione a maggio – giugno 2012.
Questa è la fase cosiddetta della conoscenza in cui i cittadini analizzano il rendiconto delle attività svolte dal Comune.

Gli incontri di progettazione
Nel mese di giugno 2012 verranno organizzati due laboratori di progettazione nei quali i cittadini individuano, sulla base delle informazioni ricevute nella precedente fase e delle proprie conoscenze, alcune idee progettuali da realizzare concretamente.

La definizione dei progetti
Nel mese di giugno - luglio 2012 gli uffici comunali interessati analizzano le idee progettuali elaborate dai cittadini, esprimendo per ciascuna di esse un giudizio di fattibilità. I progetti elaborati dai cittadini, in collaborazione con gli uffici comunali, vengono presentati in due assemblee pubbliche, una per ogni zona.

Guida del partecipante Bilancio in “Comune”

Calendario incontri e appuntamenti

Scheda da compilare per l’autocandidatura

La settimana del voto

La votazione dei progetti
Le operazioni di voto avverranno nel mese di luglio (election week) e nel corso delle serate di presentazione dei progetti. I progetti elaborati, oltre che essere consultabili sul sito internet, saranno esposti all’ingresso del palazzo comunale. Ciascun elettore potrà esprimere un voto. Per votare è sufficiente tracciare una X sul numero del progetto o sul suo nome.

Spoglio generale
Al termine dello operazioni di voto vengono scrutinate le schede elettorali e viene composta una lista di priorità in base ai voti assegnati dai cittadini ai vari progetti. I più votati, saranno quelli che verranno realizzati dal Comune.

La realizzazione dei progetti
I progetti più votati elaborati dai cittadini per ciascuna delle due zone verranno inseriti da parte dell’Amministrazione nel Bilancio 2012 attraverso variazioni al bilancio. Anche i progetti più votati relativi al Parco urbano, al centro Civico e alla ristrutturazione dell’immobile sede dei Donatori di Sangue di Uopini saranno quelli che l’amministrazione si impegnerà a realizzare.

La settimana del voto

Chi può votare

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Monteriggioni, italiani e stranieri, compresi i minorenni che compiranno il 16° anno di età.

Si può votare con tre diverse modalità:
Attraverso internet (voto elettronico): i cittadini maggiorenni, italiani e stranieri, possono votare inviando una e-mail all’indirizzo partecipazione@comune.monteriggioni.si.it indicando il proprio nome e cognome, il numero della propria tessera elettorale (o documento di riconoscimento) e il titolo o il codice numerico del progetto che intendono votare. I voti possono essere inviati fino alle ore 24 dell’ultimo giorno disponibile.
Nella sede del Comune: verrà costituito un seggio elettorale presso l’ufficio elettorale che resterà aperto dalle ore 8,00 alle 14,00 dal lunedì al sabato. Martedì sarà aperto soltanto il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19. È necessario un documento di riconoscimento.
In occasione delle assemblee pubbliche di presentazione dei progetti: si svolgeranno 2 assemblee pubbliche per la presentazione dei progetti durante le quali sarà possibile votare. Le date verranno comunicate nel corso del percorso partecipativo. È necessario un documento di riconoscimento.

Istruzioni per il voto

Manifesto

Lettera del Sindaco

Contatti

Per avere più informazioni è possibile telefonare al numero 0577.306634, durante il normale orario di ufficio, recarsi presso l’ufficio segreteria del Comune, via Cassia Nord 150, scrivere una e-mail a: partecipazione@comune.monteriggioni.si.it, oppure inviare un fax al numero 0577-306621
È possibile consultare anche la pagina facebook Bilancio in “Comune”.